Sono belli, giovani, famosi e innamorati! Quali condizioni migliori per suggellare il proprio sogno d’amore? Ed è proprio ad immagine e somiglianza dei due protagonisti, Chiara Ferragni e Fedez, che si è svolto theFerragnez wedding day!

Una festa colorata, luminosa, coinvolgente e divertente che ha rappresentato alla perfezione il sogno dei novelli sposi. Una favola per rianere bambini per sempre!

Del matrimonio di Chiara Ferragni sappiamo tutto! Foto, video, storie si sono susseguite sui vari account di Instagram sia ufficiali che non creati per l’occasione.

E proprio la globale condivisione è ciò che desideravano i novelli coniugi. Un matrimonio che potesse essere vissuto dai loro fan momento per momento proprio come fanno nella vita di tutti i giorni.

Fin dalle premesse tutto lasciava intuire che la cittadina di Noto si sarebbe trasformata in un enorme circo mediatico e dobbiamo dire che la coppia non ha disatteso le aspettative realizzando una straordinaria festa dove abiti, partecipanti, decorazioni e spettacolo hanno creato uno degli eventi più glam e seguiti dell’anno.

Più di 3 milioni di follower hanno seguito la cerimonia nuziale civile in diretta su Instagram superando la visibilità del matrimonio reale tra Harry e Meghan di qualche mese fa, tanto da essere soprannominati i reali d’Italia!

Un notevole giro di affari che ha portato grande pubblicità alla città di Noto con un aumento del turismo del 15-20% pari a circa 2 milioni di euro in più all’anno grazie alla grande condivisione di sposi e ospiti che hanno condiviso sui social scenari della città: Palazzo Nicolaci dove si è svolta la serata pre-wedding, Palazzo Ducezio luogo della celebrazione civile e Dimora delle Balze, venue del banchetto di nozze e della festa sucessiva con luna park incluso. Una grande diffusione mediatica che attirerà anche molte coppie straniere di futuri sposi che desiderano realilzzare un destination wedding in Italy.

Ma vediamo i momenti salienti del Ferragnez wedding day.

I look della sposa

Una delle domande più gettonate di questo matrimonio in Sicilia è stata: quanti abiti e look diversi indosserà Chiara Ferragni?

Come preannunciato il giorno precedente dalla stessa influencer per il “si lo voglio” ha indossato un abito da sposa di Dior Haute Couture. Un modello creato su misura per lei e caratterizzato da un corpetto molto castigato in pizzo con scollo a cigno, maniche francesi e vaporosa gonna in tulle con un audace spacco frontale.

Mentre per la prima parte del wedding day Chiara Ferragni ha scelto uno stile classico-romantico dopo la cerimonia, per il ricevimento nuziale ecco il primo cambio d’abito: un altro modello Dior sul quale la stilista Maria Grazia Chiuri ha voluto includere un ricamo molto speciale per la coppia di sposi. Ricami personalizzati che testimoniano la storia d’amore tra Chiara e Fedez. Un abito in tulle scuro dove si evidenziano il disegno di un occhio e un piccolo leone, in omaggio al figlio della coppia, insieme a frasi del testo della canzone di Fedez “Favorisca i Sentienti”.

A mezzanotte terzo cambio d’abito con uno strategico cambio di gonna! La sposa, infatti, si è sbarazzata delle lunga gonna sostituendola con una mini in stile rock e passando da una scarpa con il tacco ad una più comoda per poter ballare fino all’alba!

La cerimonia

La cerimonia nuziale si è celebrata con rito civile presso Palazzo Ducezio. Ad unire theferragnez in matrimonio è stato il sindaco di Noto Corrado Bonfanti.

Lo sposo, in abito Versace, è giunto sul luogo, visibilmete emozionato, accompagnato dalla mamma Annamaria, mentre Chiara, raggiante è arrivata con il padre.

La cerimonia civile si è svolta in un ambiente bucolico al centro di un campo, decorato con rose rosa e bianche, con sedie bianche per gli ospiti dove c’erano le damigelle d’onore molto emozionate, vestite con abiti firmati Alberta Ferretti di colore rosa diversi solo per la tipologia di scollatura.

Una cerimonia romantica e molto emozionante caratterizzata dalle promesse personali che si sono scambiate gli sposi.

“Sognavo un amore puro e totalizzante e sei arrivato tu”, ha detto Chiara per poi proseguire: “Non ho bisogno che il mondo mi ami, ho bisogno che mi ami una sola persona… sei e sarai sempre tu”. A queste parole Fedez ha risposto “Ti prometto che, anche se in ritardo, ci sarò per sempre”.

Belli, felici e innamorati hannno detto “Sì”!

Il party nuziale

Dopo la cerimonia i festeggiamenti si sono trasferiti nell’idilliaca e romantica Dimora delle Balze, una venue da sogno di 27 ettari, 12 sale private e 6 piscine risalenti al 1800. Un luogo meraviglioso, decorato da colonne doriche e affreschi originali dell’epoca.

Un’esplosione di fiori e un cielo illuminato da migliaia di lampadine a simulare un cielo di stelle è stata lo scenario da fiaba che ha accolto gli sposi e gli ospiti per il banchetto nuziale.

Tavoli a teca contenenti fiori, una mise en place moderna con piatti trasparenti e un menù con pietanze tradizionali della cucina italiana hanno caratterizzato la cena di nozze:

  • Crostino di pasta sfoglia con mousse alle erbette e avocado
  • Raviolo di ricotta ragusana con lamelle di melanzane fritte e basilico
  • Pescato del giorno ai profumi mediterranei con pomodorini, olive e patate

Un simpatica curiosità è che tra le portate è presente il raviolo, nomignolo con il quale la coppia di sposi è solità chiamarsi.

La cena è stata accompagnata dai vini di Feudo Maccari, cantina sita nei dintorni di Noto: Grillo, Nero d’Avola e Moscato.

E a mezzanotte ecco la sorpresa finale. Con un countdown apre il Luna Park Ferragnez con tanto di ruota panoramica, giostra dei cavalli e giochi a premio con la vincita di pupazzi di Trudi raffiguranti Chiara Ferragni e Fedez in uno stile Coachella ad ispirazione dell’omonimo festival musicale che ogni anno si svolge in California.

Mini concerto finale di Fedez con la partecipazione di Giusy Ferreri per cantare tutti insieme le canzoni del rapper e i tormentoni che ci hanno accompagnato tutta l’estate.

I ricordi di Cira Lombardo

Cira Lombardo, sempre in anticipo con mode e tendenze, qualche anno fa ha orgnizzato un wedding in Sicily, precisamente a Taormina. La Sicilia, una terra molto amata da Cira, meta di viaggi ed eventi. Qui ha realizzato il matrimonio di Pasquale e Yulia, un evento dai contorni internazionali con tanto di serata pre-wedding in stile di tradizionale festa italiana e con una festa di matrimonio con tanto di giostra con i cavalli!

Mille luci a creare un cielo di stelle per il matrimonio a Maratea di Nino e Andra per un destination wedding estivo e all’aperto pieno di romanticismo e atmosfere incantate

La torta nuziale

Sulle note di “The Circle of Life”, tratta da Il Re Leone, in onore del piccolo Leone, tra un’esplosione di fuochi piromusicali è apparsa la torta nuziale. Una creazione del dessert stylist Marco Failla. Una dolcissima wedding cake a piani sovrapposti dipinta a mano con foglia d’oro con deorazioni che riproducevano i ricami del secondo abito indossato da Chiara Ferragni.

I cadeau per gli ospiti

Per i 150 selezionatissimi ospiti tra cui la cantante Giusy Ferreri, dj Benny Benassi Chiara Biasi e Bebe Vio tanti simpatici cadeau spensierati e divertenti. Le mini mascotte di Trudi raffiguranti Chiara e Fedez, le tazze e i piatti con l’immagine degli sposi le scarpe per uomini e donne con il simbolo del wedding “TheFerragnez”

Regali di nozze

La coppia di sposi ha deciso di creare una raccolta fondi come regalo di nozze per aiutare nel concreto una o più persone tra i loro fan. Purtroppo la cifra che ci si aspettava di 50 mila euro non è stata raggunta, si spera che nelle prossime ore le donazioni possano raggiungere la cifra desiderata.

Che altro dire? Facciamo i nostri auguri agli sposi che con intelligenza e grande capacità imprenditoriale hanno reso il loro wedding day non solo nel giorno più bello della loro vita, ma anche in un grande giro di affari importante per la nostra economia.