Baci, kisses, bisous, besos, поцелуи. Baciamoci in tutte le lingue nell’International Kissing day

I baci sono il simbolo principale della manifestazione di amore, affetto, passione, dolcezza.

Cos’è un bacio?

“Un bacio, insomma, che cos’è mai un bacio? Un apostrofo rosa fra le parole t’amo” recita la famosa frase di Edmond Rostrand pronunciata da Cyrano de Bergerac alla domanda di cosa fosse un bacio. Un bacio è una parola dolce, ma che fa fremere di emozione. I bacio è una promessa, una confessione, un giuramento…

baci

Cosa c’è di più bello dei baci che si scambiano due innamorati? Il bacio è il primo contatto fisico che si ha con la persona amata. La prima scoperta emozionale e fisica. Chi non si ricorda del primo bacio? Quanti timori, aspettative, curiosità…la voglia di lasciarsi andare all’amore.

International kissing day

Oggi si celebra il bacio. La data del 13 aprile è stata scelta come l’International Kissing Day, giornata internazionale del bacio. La data sta a ricordare il record di lunghezza di un bacio che fu di 46 ore, 24 minuti e 9 secondi. Un record ormai più volte superato e che ad oggi è stato realizzato nella gara chiamata ‘kissathon’ da una coppia di thailandesi che non si sono staccati da un bacio per è di 58 ore, 35 minuti e 58 secondi.

Non solo il 13 aprile è una data di commemorazione dei baci. Il bacio è così importante che viene festeggiato anche il 6 di luglio nella Giornata Mondiale del Bacio, nata in Inghilterra negli anni ’90.

I baci nell’arte e nello spettacolo

I baci sono celebrati da sempre nell’arte, nella letteratura, nel cinema, nella canzone. Vogliamo ricordare il famosissimo dipinto di Klimt che porta il nome di “Il bacio”. Catullo declamava per la sua amata Lesbia “…mille baci, poi cento, poi ancora mille, poi di nuovo cento…”. Nel cinema è famosa e indimenticabile la scena finale del film “Nuovo Cinema Paradiso” dei baci “censurati”

Nella canzone i baci li troviamo ovunque: “Baciami ancora”, “L’ultimo bacio”, “Ventiquattromila baci”… solo per citarne alcune.

I benefici del bacio

Gli esperti ci dicono che l’atto del baciarsi abbia tantissimi benefici. Primo tra essi vi è un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca che migliorano la circolazione e regolarizzano la pressione arteriosa. Il bacio mette di buon umore, è un antidoto allo stress e procura felicità. E’ meglio di una pillola per il mal di testa e fa consumare dalle 8 alle 16 calorie. Pare sia un antidoto contro la carie e accresce l’autostima.

I baci degli sposi

Il bacio degli sposi è un classico al matrimonio. Sia nei matrimoni italiani, che stranieri che vengono in Italia per un destination wedding, gli sposi si baciano alla fine della cerimonia nuziale, si baciano sotto il sagrato della chiesa, come gesto liberatorio d’amore, durante il ricevimento nuziale gli sposi sono spesso invitati a baciarsi con la richiesta da parte degli invitati a nozze. Il bacio degli sposi è immortalato nelle fotografie delle nozze ed è quindi uno dei protagonisti del wedding day.

Baciamoci tanto e spesso. Non dimentichiamo questa manifestazione di amore e di affetto. Il bacio è bello e racchiude tanti significati! Oggi baciamoci una volta in più!

E tu, hai già deciso come sarà il tuo matrimonio?

X
error: Il contenuto è protetto e riservato

CONTATTA EVENTI

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO STAMPA

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA L'AMMINISTRAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO ESTERO

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA FORMAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00