I lanci festosi agli sposi all’uscita della chiesa, dopo la cerimonia nuziale, sono una tradizione e una abitudine irrinunciabile al matrimonio.

lanci festosi agli sposi

La più antica e tradizionale tra i lanci festosi agli sposi è il lancio del riso. Il riso è sinonimo di abbondanza ed è un simbolo ben augurale per la coppia che si è appena formata.

Perchè il lancio del riso tra i lanci festosi agli sposi?

La tradizione del lancio del riso agli sposi pare venga da una antica leggenda cinese. Si narra che un vecchio genio buono si trovasse ad attraversare le terre dei contadini colpiti da carestia. Spinto dal suo buon animo si tolse i suoi denti e li lanciò in queste terre aride. Avvenne così il miracolo che i denti si trasformarono in floride piantine che producevano chicchi bianchi: il riso. Ben presto la popolazione si rese conto della grande potenzialità di questo prodotto che serviva a sfamare tutti quanti.
Da qui il significato di prosperità che ha il riso, augurio perfetto per la coppia di sposi.

Il lancio del riso è festoso e divertente, ma ha anche degli inconvenienti. Il riso potrebbe lasciare delle macchie sugli abiti e incastrarsi tra i capelli per tutto il wedding day. Inoltre la pulizia del sagrato, spesso, non è semplice e alcune parrocchie vietano il lancio del riso, considerandolo anche uno spreco verso chi ha difficoltà.

Cosa utilizzare per i lanci festosi agli sposi in alternativa al riso?

Lancio di petali

Una delle alternative al lancio del riso è il lancio dei petali agli sposi. Nell’organizzazione del wedding day e negli accordi con il flower ricordatevi di accordarvi per la fornitura di petali da consegnare agli invitati, sistemati in scatoline particolari affinchè non si sgualciscano, per poter effettuare il lancio dei petali agli sposi. E’ un’alternativa sicuramente di grande effetto, ma anche abbastanza costosa.

Lancio di coriandoli

Un’altra possibilità per i lanci festosi agli sposi è il lancio di coriandoli. Esistono dei tubi di varie dimensioni, colmi di coriandoli di ogni colore e misura. Per mezzo di un movimento di rotazione rapido essi si aprono con forza e lanciano nell’aria i pezzetti di carta colorati. Si potranno scegliere coriandoli anche a forma di cuore per evidenziare l’amore che lega gli sposi ed è un modo di festeggiare molto scenografico e divertente.

Qualunque sia il vostro modo di festeggiare l’uscita degli sposi sarà sicuramente di gran effetto emozionale e un momento di condivisione di gioia e tanto amore.

Foto by Di Fiore Fotografi