Dieta Detox: la salute e il benessere della sposa secondo la Dott.ssa Barbara

Tutte le spose sognano di essere perfette il giorno del loro matrimonio, motivo per il quale i preparativi includono, da mesi prima, visite dal dentista per sfoggiare il sorriso migliore, nonché trattamenti estetici sia per il corpo che per la cura dei capelli. Ma si sa, è dal cibo che parte la salute di tutto il corpo! Il benessere di denti, unghie, capelli e del corpo in generale, è conseguenza di una corretta alimentazione. Basterebbe, dunque, un approccio “detox” alla dieta per presentarsi il giorno del proprio sì in piena forma fisica e con una pelle pulita, morbida e luminosa (visagista e fotografo vi ringrazieranno).

Fashion Studio

Ma in cosa consiste questa dieta detox per la sposa? È un regime alimentare che permette di perdere peso e depurare l’organismo eliminando le tossine presenti in eccesso. Il nostro aspetto fisico, infatti, risente dell’accumulo delle tossine che ogni giorno produciamo come prodotti di scarto e che si sommano a quelle che assumiamo dall’aria, dall’acqua e dal cibo stesso. Un’alimentazione sana è sicuramente il primo passo per purificarsi, per cui ecco di seguito piccoli accorgimenti che aiuteranno l’organismo a disintossicarsi e depurarsi rapidamente.

Federica Napolitano
  • La prima cosa da fare al mattino, a stomaco vuoto, è bere un bicchiere d’acqua tiepida con il succo di mezzo limone: un vero e proprio elisir antiossidante, antiinfiammatorio e depurativo.
  • A colazione, prediligere frutta poco zuccherina (come mirtilli, fragole e mele) e una tazza di tisana o tè verde, bevanda dalle proprietà antiossidanti e diuretiche che stimola il metabolismo e la lipolisi, ossia la scissione dei grassi depositati.
  • Come spuntino, consumare verdura cruda (ad esempio finocchi, sedano e cetrioli) oppure un frutto, o ancora 30 grammi di frutta secca tra noci, nocciole e mandorle.
  • A pranzo e a cena, ampio spazio alle verdure crude o cotte accompagnate da una fonte proteica magra, magari del pesce o carne bianca. Per chi non volesse rinunciare ai cereali, il consiglio è quello di consumarli prettamente a pranzo e prediligere quelli integrali, ricchi di fibre (ad esempio riso basmati o riso venere), accompagnati da una fonte proteica come i legumi, purché decorticati.

In generale il consiglio è quello di evitare:

  • Caffè, alcool e bevande gassate, aumentando al contrario l’introito giornaliero di acqua: bere la giusta quantità di acqua ogni giorno aiuta non solo ad idratarsi ma anche a depurare la pelle.
  • Sale e zucchero: se il sale causa, per effetto osmotico, accumulo di liquidi (ritenzione idrica), lo zucchero interferisce con il collagene, responsabile dell’elasticità cutanea, e induce il processo di glicazione che danneggia le cellule causando rughe, pelle opaca e secca.
Morlotti Studio

Dunque, care sposine, non vi resta che mettere in pratica questi pochi e semplici accorgimenti che vi consentiranno di arrivare al vostro giorno più importante al massimo dello splendore.

E tu, hai già deciso come sarà il tuo matrimonio?

X
error: Il contenuto è protetto e riservato

CONTATTA EVENTI

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO STAMPA

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA L'AMMINISTRAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO ESTERO

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA FORMAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00