Scopri il significato dei fiori per il tuo matrimonio

Personalizzare! Questa è la parola d’ordine quando si desidera realizzare un matrimonio unico e indimenticabile. Personalizzare e raccontare una storia, la vostra storia d’amore, attraverso particolari speciali, dettagli costruiti ad hoc e, perchè no, attraverso il significato dei fiori.

Lo sai che ogni fiore ha un suo significato e una sua simbologia? Conoscere che cosa può esprimere un fiore ci concede di poter raccontare qualcosa di emozionante ed esprimere attraverso il loro linguaggio nascosto una storia d’amore suggestiva e romantica.

significato dei fiori
Foto by Francesca Rao

Fin dalla notte dei tempi i fiori sono stati portatori di messaggi più o meno espliciti e più volte avrai sentito la frase “dillo con un fiore”, locuzione perfetta da abbinare alla creazione di un allestimento floreale per il matrimonio.

Scopriamo insieme il significato dei fiori per il tuo matrimonio!

significato dei fiori
Foto by Francesca Rao

1- Significato dei fiori: le peonie

Iniziamo dalla peonia. Un fiore molto amato dalle spose e molto richiesto per gli allestimenti floreali e per il bouquet nuziale. La peonia è un fiore legato a tantissimi significati positivi e di buon augurio. Secondo le tradizioni cinesi dello yin e yang la peonia è un fiore che garantisce positività, fortuna e armonia nella coppia. E’ un fiore che rappresenta l’amore ed è simbolo di nobiltà d’animo e onore. Nel momento della fioritura è sinonimo di pace. Un fiore quindi molto positivo e sicuramente perfetto per un matrimonio.

significato dei fiori
Foto by Di Fiore Fotografi

2- Orchidea un fiore dai mille signficati

L’orchidea nelle sue molteplici tipologie e nei suoi svariati colori è un fiore bellissimo e di grande fascino, simbolo di eleganza, passione e amore.

L’orchidea rappresenta anche l’amore sensuale. Nel passato è sempre stato considerato un fiore afrodisiaco e utulizzato per preparare infusi propiziatori d’amore e contro l’infertilità.

significato dei fiori
Foto by Federica Napolitano

L’orchidea bianca rappresenta purezza. Spesso al matrimonio viene regalato un bouquet di orchidee bianche proprio a significare la limpidezza dell’amore della sposa per il suo uomo e, nel passato, per confermare l’illibatezza della sposa

Un’orchidea è la devozione d’amore per tutta la vita. Regalare un’orchidea significa provare un forte sentimento e totale adorazione. Utilizzare ochidee per gli allestimenti di un matrimonio è rappresentare un messaggio augurale e di congratulazioni.

3- La Calla il fiore della bellezza

La calla è un fiore raffinato e delicato che esprime femminilità e dolcezza. Il suo nome è proprio sinonimo di bellezza (dal greco “kalos-kalè-kalòn”= bello).

Secondo un mito greco la prima calla nacque dalle gocce di latte cadute sulla terra dal seno di Era, dea del matrimonio.

Foto by Di Fiore Fotografi

Una leggenda narra che Venere fosse invidiosa della bellezza di questo fiore e di temerne la rivalità, tanto da manedirne la perfezione. A tal fine lo fornì di un lungo gambo per renderlo più brutto. Tentativo mal riuscito, in quanto il lungo gambo della calla fornisce al fiore una particolare eleganza e bellezza, tanto da essere diventato uno dei fiori preferiti dalla spose per il bouquet di nozze, per gli addobbi floreali della chiesa e dei centrotavola.

4- La rosa, da sempre simbolo d’amore

Mai banale, la rosa è da sempre considerata un simbolo d’amore. Il suo significato più specifico lo assume attraverso il colore:

  • rosso = passione
  • rosa = dolcezza
  • bianco = purezza
  • giallo = gelosia
  • arancione = desiderio
Foto by Federica Napolitano

5- Girasoli, allegria e vitalità

Un fiore molto indicato per matrimoni country o natural chic è il girasole che simboleggia vitalità e allgria. Un fiore luminoso e di grande effetto che infonde carica positiva. Riferito alle nozze il girasole ha il significato di amore eterno.

Il suo movimento che lo rivolge verso il sole ha origini da una antica leggenda, secondo la quale la ninfa Clizia, innamoratasi di Apollo, dio del Sole, lo seguiva ogni giorno con lo sguardo. Apollo dapprima l’assecondò, ma poi la lasciò. La Ninfa, disperata, rimase a guardarlo ancora e ancora, finchè le sue gambe divennero radici e lei si trasformò in un girasole.

Foto by pinterest

Questi sono alcuni dei significati dei fiori per il tuo matrimonio. Quando pianificherai gli allestimenti floreali, tieni conto anche del significato dei fiori così da rendere il tuo wedding day personalizzato fine nel minimo dettaglio, tale da divenire un evento unico e indimenticabile.

foto by Federica Napolitano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E tu, hai già deciso come sarà il tuo matrimonio?

X
error: Il contenuto è protetto e riservato

CONTATTA EVENTI

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO STAMPA

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA L'AMMINISTRAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO ESTERO

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA FORMAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00