Romantica, ma dal gusto un po’ retrò…ecco la sposa shabby chic! Una tendenza degli ultimi anni per il matrimonio è sicuramente lo shabby chic. Uno stile intramontabile scelto anche per i matrimoni 2020-2021 da moltissime spose.

Il matrimonio shabby chic è un evento dallo stile romantico, ma con tendenze retrò. Shabby significa letterlamente “trasandato” che con l’aggiunta di chic diventa un “elegante trasadato”. E’ uno stile che ripropone oggetti “vecchi” o “invecchiati” dal mood “polveroso”. Gli allestimenti delle nozze shabby prediligono i colori pastello: rosa cirpria, avorio, celeste polvere, lilla…declinati in tutte le sfumature per creare un contesto armonioso ed elegante.

sposa shabby chic

Foto by Di Fiore Fotografi

Si prediligono i tessuti naturali come il cotone e il lino, i merletti e il pizzo con dettagli che sembrano usciti dal baule della nonna.

Ma come dovrà essere una sposa shabby chic? Vediamolo nel dettaglio

1- Abito per la sposa shabby chic

L’abito per la sposa shabby chic avrà uno stile elegante e romantico con qualche tocco vintage. Le linee saranno molto morbide ed essenziali. Il corpetto sarà caratterizzato da scollature non troppo profonde, mentre la schiena potrà essere messa in evidenza attraverso giochi di trasparenze ad effetto vedo-non vedo, eleganti e mai eccessive.

sposa shabby chic

Foto by Di Fiore Fotografi

I tessuti da prediligere per un abito da sposa shabby chic sono i pizzi e la seta nel classico bianco, ma anche in avorio o rosa antico.

sposa shabby chic

foto by Di Fiore Fotografi

L’abito da sposa potrà anche essere impreziosito con applicazioni di ricamo, merletti o perline che vadano a creare dei disegni eleganti sul corpetto o sulla gonna.

2- Acconciatura

L‘acconciatura per la sposa shabby chic sarà tendenzialmente semplice, morbida e molto naturale con qualche tocco floreale. Molto di tendenza per i matrimoni 2020 e 2021 sono le trecce: trecce a spina di pesce, trecce alla francese…morbide e scomposte.

sposa shabby chic

Foto da Pinterest

Se la sposa preferisce i capelli raccolti sono indicati gli chignon, bassi o alti, ma sempre morbidi e scomposti con ciuffi di capelli che incorniciano il viso. Bene anche un semiraccolto o i capelli sciolti, magari caratterizzati da un fermaglio particolare un po’ retrò o da un fiore fresco.

sposa shabby chic

Foto da Pinterest

3- Bouquet

Per una sposa shabby chic dal fascino romantico è necessario che ogni dettaglio e accessorio sia perfettamente armonizzato con lo stile del matrimonio.

sposa shabby chic

Foto by Art Studio

Cira Lombardo Weddings Events Creators è maestra nello studiare il dettaglio di ogni particolare degli allestimenti, degli addobbi floreali e del look della sposa per creare un leitmotiv unico, elegante e raffinato.

La sposa shabby chic avrà un bouquet raffinato e delicato, scelto con la massima cura seguendo i colori dell’evento.

sposa shabby chic

Foto by Di Fiore fotografi

Ad esempio una composizione floreale fine e di gran classe, realizzata con un mix di rose inglesi color rosa cipria i cui gambi sono avvolti e abbelliti da un nastro in pizzo che evidenzia lo stile shabby di un matrimonio da sogno, esclusivo ed indimenticabile!

Affinchè la sposa shabby chic abbia un look perfettamente armonioso e abbinato in ogni dettaglio sarà importante affidarsi a professionisti del settore che possano consigliare come accostare tutti i dettagli e renderla unica, luminosa e perfetta per il giorno più bello della vita.