Per personalizzare la cerimonia simbolica delle nozze, ma anche il matrimonio civile o quello religioso è possibile realizzare o abbinare riti significativi ed emozionanti per la coppia di sposi.

Cerimonia simbolica delle nozze

Un rito magico e ricco di simbologie per personalizzare la cerimonia simbolica è il rito della luce.

Si tratta di un rito con origini pagane molto toccante che può essere abbinato sia al matrimonio civile per esempio dopo la lettura delle promesse, che a quello religioso, magari dopo lo scambio degli anelli, ma anche utilizzato come rito fondamentale nella cerimonia simbolica delle nozze.

La simbologia del rito della luce si basa sul collegamento del fuoco all’amore e la fiamma della candela rappresenta con il suo calore e la sua luce rappresenta sia la felicità e la passione, ma al tempo stesso anche la fragilità che deve essere protetta dalle avversità della vita.

Il rito della luce ha questo svolgimento. Gli sposi tengono in mano una candela accesa, simbolo della loro anima e della loro personalità e con esse andranno insieme ad accendere una candela più grande. In questo modo si simboleggia la fusione delle loro anime che va ad accendere un fuoco più grande, come in un’unica persona.

Il rito delle candele può essere accompagnato da particolari testi letti dagli sposi, da frasi, da poesie o da un sottofondo musicale.

Si tratta di un rito molto bello e carico di significato che contribuirà a rendere unico e indimenticabile il vostro giorno più bello.