Wedding Tourism: quando il matrimonio è un viaggio

Wedding Tourism è il fenomeno del momento. Si tratta di un viaggio organizzato in un paese diverso da quello di origine, finalizzato alla celebrazione del matrimonio e sempre più coppie straniere di futuri sposi scelgono l’Italia come meta per la realizzazione del proprio giorno più bello. L’Italia attrae moltissimo gli stranieri come luogo dove celebrare le proprie nozze perchè vista come un paese romanticissimo e perfettamente adatto a coronare il proprio sogno d’amore. Coppie disposte a spendere anche budget consistenti pur di avere la garanzia di poter avere un matrimonio unico e indimenticabile.

Quali sono gli aspetti che rendono l’Italia una meta tanto ambita per il wedding tourism, quali sono le location più richieste e da dove vengono gli sposi che desidarano celebrare il matrimonio in Italia?

wedding tourism
Foto by Studio Morlotti

1- Perchè l’Italia per il wedding tourism

L’Italia è una terra molto amata dagli stranieri che desiderano visitarla almeno una volta nella vita. L’Italia è vista come un paese ricco di cultura, di arte, di bellezze architettoniche indescrivibili, ma anche di paesaggi meravigliosi,  di ottimo cibo e di luoghi esclusivi, scelti molte coppie di vip per realizzare il proprio matrimonio da sogno. Il Wedding Tourism è un occasione perfetta per visitare il bel paese, tanto da abbinare la celebrazione del matrimonio al viaggio di nozze per trascorrere un periodo di tempo tale da poter godere delle bellezze delle nostre terre.

Cucina e raffinatezze italiane sono le caratteristiche preferite per le coppie di stranieri che vogliono sposarsi in Italia. Esse chiedono menù di nozze che rispettino la tradizione italiana in quanto amano assaporare le proposte enogastronomiche delle nostre regioni che sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo.

wedding tourism
Foto by Di Fiore Fotografi

2- Da dove giungono le coppie di stranieri che desiderano un matrimonio in Italia

Le coppie provenienti dalla Gran Bretagna sono quelle che si attestano la palma d’oro per il wedding tourism in Italia con il 27,6%  seguite dagli sposi provenienti da Usa (21,2%), Australia (8,9%), Germania (5,3%), Canada (4,5%) e Irlanda (4,1%). In notevole crescita anche coppie di futuri sposi provenienti dalla Cina, Giappone e Russia.

wedding tourism
Foto by Di Fiore Fotografi

Desiderano idee originali affinchè il proprio matrimonio diventi un evento unico e indimenticabile sia per gli sposi che per tutti i partecipanti. Il wedding tourism non si ferma solo alla celebrazione delle nozze. Diventa rehearsal dinner, ossia una cena prematrimoniale durante la quale attraverso, festeggiamenti, giochi e intrattenimento si crea un ambiente divertente e conviviale per tutti gli invitati a nozze. E diventa Honey Moon con itinerari turistici nelle città e regioni più importanti del nostro paese.

wedding tourism
Foto by Carmine Napolitano

3- Quali sono i territori preferiti dagli stranieri per il loro Tourism Wedding?

Tra i territori e le regioni più richieste compare la Toscana. Il secondo posto spetta alla Campania, soprattutto le terre della costiera sorrentina e amalfitana e per le isole di Capri e Ischia,  dove è possibile coniugare alla perfezione la bellezza paesaggistica dei territori con le specialità gastronomiche, il clima e i profumi.  Anche il Veneto, con le città dell’amore di Verona e Venezia, il Lazio, con la capitale, il Lago di Como e la Puglia sono mete molto gettonate per il Tourism Wedding in Italia.

wedding tourism
Foto by Carmine Napolitano

Le preferenze per le location sono soprattutto hotel, relais di lusso e ville luxury chic, seguite da ristoranti rinomati, ville e dimore storiche e private, castelli, casali e agriturismo. Il rito del matrimonio più richiesto è quello civile, seguito da quello religioso e per ultimo da quello simbolico.

4- L’idea di Cira Lombardo per il Wedding Tourism

Cira Lombardo è pronta per tutte le coppie di stranieri che scelgano l’Italia per il proprio Wedding Tourism. Grazie alla sua creatività, esperienza e professionalità è in grado di creare un matrimonio in Italia unico, personalizzato e indimenticabile.

wedding tourism
Foto by Di Fiore Fotografi

Per la coppia di futuri sposi Cira metterà in movimento tutto il suo staff di professionisti nel settore del wedding, una macchina collaudatissima e sincronizzata alla perfezione. In tal modo potrà fornire agli sposi oltre ad un’organizzazione perfetta del matrimonio, anche la selezione più adeguata degli hotel dove far soggiornare sposi e ospiti, la scelta dei fotografi di nozze, il catering, l’organizzazione del pre e post cerimonia e del viaggio di nozze.

wedding tourism
Foto by Di Fiore Fotografi

Cira nel realizzare l’evento terrà conto degli usi e dei gusti degli sposi, trasformando il giorno delle nozze in una favola personailzzata in ogni dettaglio che racconterà passo dopo passo la storia d’amore della coppia per un wedding day indimenticabile, unico e magico!

 

 

 

 

E tu, hai già deciso come sarà il tuo matrimonio?

X
error: Il contenuto è protetto e riservato

CONTATTA EVENTI

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO STAMPA

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA L'AMMINISTRAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO ESTERO

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA FORMAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00