Tra le figure importanti del matrimonio ci sono sicuramente le damigelle adulte. Oggi i matrimoni sono una vera festa, ricchi di scenografie e di allestimenti e le damigelle adulte sono una scelta richiesta da molte spose.

Le damigelle adulte al matrimonio sono una tradizione che abbiamo importato dai matrimoni anglosassoni.

Certo è che, se la sposa ha un gruppo di amiche particolarmente affiatato e desidera che il giorno delle nozze le emozioni vengano condivise insieme, assegnando loro un ruolo da vere protagoniste, la presenza delle damigelle d’onore è la scelta più giusta.

damigelle adulte

Foto by Di Fiore Fotografi

1- Le origini del corteo di damigelle adulte

La presenza di damigelle adulte al matrimonio ha origini lontane che vanno ai tempi dell’antica Roma quando, secondo la legge di quell’epoca, era previsto l’intervento di almeno dieci damigelle adulte, vestite con gli stessi abiti della sposa, per ingannare gli spiriti malvagi che si pensava fossero presenti durante la celebrazione delle nozze.
Tale usanza è poi perdurata per molti secoli fino a trasformarsi nel corteo di damigelle adulte presente nei nostri matrimoni attuali.

damigelle adulte

Foto by Di Fiore Fotografi

2- I compiti delle damigelle d’onore

Le damigelle adulte sono scelte tra le amiche più care della sposa per poter essere di grande supporto emotivo nel giorno più importante della vita della sposa.

Una spalla fidata su cui riversare tutte le ansie nel giorno più importante della vita. Amiche pronte ad accogliere le ansie della sposa anche la sera prima delle nozze con tanto amore e pazienza.

damigelle adulte

Foto by Di Fiore Fotografi

Esse oltre a formare il corteo lungo la navata della chiesa dove si terrà la cerimonia nuziale, sono un grande aiuto per la sposa durante i preparativi del matrimonio.

Le damigelle d’onore diventeranno le assistenti più fidate per la sposa e l’accompagneranno nella scelta dell’abito da sposa, consigliandola in molte decisioni riguardo tutta l’organizzazione del matrimonio.

damigelle adulte

Foto by Francesco Cailendo

Inoltre le bridesmaids organizzeranno la festa per l’addio al nubilato e si preoccuperanno che tutto funzioni secondo i programmi durante il wedding day.

Durante il matrimonio le damigelle adulte dovranno essere d’aiuto per la sistemazione del velo da sposa, essere pronte a porgere il fazzoletto in caso di lacrime, aiutare la sposa a togliere il riso dai capelli dopo il lancio, aiutarla nell’arduo compito di andare alla toilette, essere presente durante il cambio d’abito, se prevesto.

3- Gli abiti delle damigelle adulte

Le damigelle adulte al matrimonio dovranno indossare abiti uguali o, simili e dello stesso colore.

damigellle adulte

Foto by Di Fiore Fotografi

Sarà la futura sposa a scegliere il look delle damigelle d’onore. Per l’abito, gli accessori, il make-up e l’acconciatura le damigelle d’onore adulte dovranno seguire i gusti della sposa, assecondandola in ogni richiesta.

damigelle adulte

Foto by Di Fiore Fotografi

4- Le idee di Cira Lombrado per le damigelle adulte

In questo matrimonio organizzato da Cira Lombardo  le damigelle adulte indossano un abito di color celeste polvere, dalla linea scivolata e dal corpino drappeggiato. Le cinture floreali e il loro bouquet, realizzato con fiori freschi, richiamano il bouquet della sposa in modo tale da creare un abbinamento armonioso ed elegante.

damigelle adulte

Foto by Francesca Rao

Bouquet rosso porpora sono stati realizzati per le damigelle d’onore di questo chiccosissimo matrimonio in stile Grande Gatsby interpretato nelle sfumature del rosso e che si destreggia tra stelle e champagne.

Damigelle AdulteFoto by Francesca Rao

Rosso è il colore dell’amore e della passione e Cira Lombardo lo ha voluto declinare in ogni sfumatura, giocando con i contrasti attraverso allestimenti floreali di grande impatto sia in chiesa che nella location scelta per il ricevimento nuziale.

Ortensie, rose, peonie, rose inglese, amarantus, ederine hanno reso unici gli allestimenti che hanno creato un grande impatto emozionale.

Anche il bouquet delle damigelle d’onore è stato sviluppato sul tema dell’evento, tenendo fede ai colori e al litemotiv di questo matrimonio raffinato e di gran classe.

damigelle adulte

Foto by Francesca Rao

Il bouquet delle damigelle d’onore è una composizione di ortensie color porpora, avvolte in un nastro dello stesso colore e personalizzato con le iniziali degli sposi, logo dell’evento.

Un abbinamento perfettamente integrato nel fil rouge dell’interno evento che ha contribuito a rendere speciale, unico ed indimenticabile questo matrimonio da sogno che porta la firma di Cira Lombardo Event Creator e il suo staff