Scegliere la location giusta è un aspetto fondamentale e di primaria importanza affinchè il vostro matrimonio sia perfetto, unico, indimenticabile e resti nel cuore di tutti i presenti.

Riuscire a identificare e scegliere la location giusta per il vostro “si lo voglio” è basilare per poter poi sviluppare tutto il progetto wedding  personalizzandolo nello stile, nel tema, nei colori e nella scaletta della giornata identificando i corner più adatti per l’aperitivo di benvenuto, il pranzo, la musica, le danze, la confettata, il photo booth, il taglio della torta e tutti gli aspetti dell’evento.

scegliere la location giusta

Foto by Di Fiore Fotografi

1- Quando scegliere la location giusta per il tuo matrimonio perfetto

Non appena avrai fissato la data delle nozze le prime cosa da fare sono, sicuramente, la prenotazione della chiesa e la ricerca della location per il tuo evento.
Iniziare la ricerca della location con largo anticipo permette di poter vagliare con attenzione tutte le opzioni possibili e di pianificare con calma e cura il fil rouge dell’evento e tutta l’organizzazione del wedding day.

Matrimonio in Campania

Foto by Di Fiore Fotografi

2- Quali aspetti valutare per la scelta della location

Per riuscire a trovare la venue più adatta alle tue esigenze e perfetta per il tuo giorno più bello ci sono diversi aspetti da valutare, primo fra tutti il numero di invitati, sia che tu stia pensando ad un matrimonio intimo e con pochi invitati, sia per un evento con un numero importante di ospiti.
Ci sono location che chiedono un numero minimo di presenze e altre che non possono ospitare più di un tot di persone, quindi dovrai saperti orientare sui luoghi più adatti a ricevere il numero di invitati a nozze che hai previsto.

Scegliere la location giusta

foto by Di Fiore Fotografi

Molto importante anche la distanza tra la chiesa e la location. Sarebbe ottimale trovare una location dove poter anche celebrare il rito civile del matrimonio o quello simbolico. Difficilmente riuscirati a trovare location dove sia possibile celebrare il rito religioso, a meno che non abbiano una cappella annessa dove poter offrire questo tipo di servizio.
Se non è possibile realizzare la cerimonia in loco, cerca di trovare una location non troppo distante dal luogo dove verranno celebrate le nozze. In ogni caso fornisci una piantina con le indicazioni per raggiungere la location e se alcuni dei tuoi invitati non hanno un mezzo proprio, potresti anche organizzare un servizio di navetta.

Gli effetti della pandemia sul Destination Wedding

Foto by Di Fiore Fotografi

3-All’aperto o al chiuso?

La stagione preferita dei matrimoni è l’estate per cui la scelta preferibile sarebbe una location all’aperto.
Tenendo conto di questo periodo post Covid, ancor più è preferibile un luogo all’aperto dove riuscire ad organizzare tutti i dettagli del ricevimento nuziale.
Ma non dimenticate che, a volte, le condizioni meteorologiche riservano delle sorprese e potresti aver necessità di attuare un piano B. Assicuratevi dunque che la location abbia spazi sufficienti al chiuso per poter spostare tutta l’organizzazione del wedding day nel caso di cattivo tempo.

scegliere la location giusta

Foto by Di Fiore Fotografi

Se avete ospiti che vengono da lontano, assicuratevi che la location abbia anche la possibilità di prenotare delle stanze per il pernottamento, oppure che ci siano hotel abbastanza vicini da poter ospitare i vostri invitati.

scegliere la location giusta

Foto by Francesca Rao

Quando insieme ad una coppia di futuri sposi ricerchiamo la location perfetta per l’evento, li aiuto e accompagno passo dopo passo a valutare tutti questi aspetti.
Inoltre studio in ogni dettaglio per personalizzare ogni corner e ogni aspetto dell’evento. Grazie al mio staff di fornitori e professionisti del wedding riesco a trovare gli elementi più adatti per allestire secondo lo stile e il tema prescelto per il wedding day, in modo tale che il giorno più bello della vita diventi un racconto, un’esperienza interattiva che faccia vivere a tutti i presenti la storia d’amore degli sposi.