Wedding Cake 2021: la regina dello sweet table

Chi è la regina del wedding day 2021? La prima risposta che ci viene in mente è “la sposa”! Ma se vogliamo sapere chi sia la regina dello sweet table allora dobbiamo assolutamente pensare alla Wedding cake 2021! Sì perchè, perchè dopo la sposa, la regina incontrastata del ricevimento nuziale è sicuramente la torta!

Ma cosa sappiamo esattamente di sua maestà la torta di nozze? Quali sono le origini? Quali le simbologie e…soprattutto quali sono le novità per la wedding cake 2021?

wedding cake 2021
Foto by Federica Napolitano

1- Le origini e le simbologie della torta nuziale

Per trovare le prime torte nuziali dobbiamo risalire al tempo dell’antica Grecia. Durante i matrimoni i greci erano soliti offrire agli ospiti dei dolci a base di miele, sesamo e farina. La prima fetta, accompagnata da un dattero o una mela, veniva data alla sposa, come augurio di fertilità.

Anche nel periodo degli antichi romani venivano preparti per i matrimoni dei dolci a base di miele. Questi dolci venivano spezzettati sul capo della sposa con una simbologia riferita alla fertilita e tutti i pezzetti venivano mangiati insieme dai presenti come simbolo di convivialità.

wedding cake 2021
Foto by Francesca Rao

Lo zucchero nei dolci si presenta con l’arrivo della cultura araba e la scoperta dell’America, mentre le torte a piani sovrapposti appaiono durante il Medioevo. Le metodologie erano diverse, ad esempio venivano avvolti dei biscotti nel grasso e quindi sovrapposti creando delle composizioni alte e non troppo resistenti. Gli sposi si dovevano baciare sopra questi particolari dolci senza farli crollare, altrimenti se la torta si fosse rotta avrebbe presagito sfortuna nell’unione.

Foto by Di Fiore Fotografi

La prima torta nuziale “moderna” la possiamo trovare durante il matrimonio regale della Regina Vittoria, durante il quale venne presentata una wedding cake completamente bianca con un diametro di 3 metri e 140 kg di peso. Sopra di essa vi era un topper cake che rappresentava i due sposi vestiti in abiti romani, accompagnati da un cane come simbolo di fedeltà e da due colombe simbolo dell’amore coniugale. In questi anni nacque anche l’abitudine di ricoprire la torta nuziale con glassa di zucchero.

La prima torta a piani sovrapposti fu presentata al matrimonio del principe Leopoldo nel 1882 e da qui in poi divenne una vera moda fino ai giorni nostri.

Foto by Francesca Rao

In Italia fino agli anni ’50 non si utilizzava la presentazione della torta di nozze, ma si chiudeva il matrimonio con l’offerta di un dolce o dessert. Successivamente anche in Italia la wedding cake è diventata la regina del ricevimento nuziale.

L’utilizzo del colore bianco per la torta di nozze è legato alla simbologia della purezza della sposa, ma anche alla sua situazione benestante, mentre la forma circolare è legata alla protezione celeste richiesta per gli sposi e all’idea di infinito così come dovrà essere l’amore della coppia. I piani sovrapposti rappresentano una sorta di scala della vita di coppia che gli sposi dovranno affrontare insieme per arrivare alla vetta, il topper cake, uniti e indissolubili.

Foto by Federica Napolitano

2- Novità per la wedding cake 2021!

La wedding cake 2021 continuerà ad essere la regina dello sweet table. Anche in mezzo a tante altre torte, dolci, cup cake, mini cake, confetti, cioccolatini ed ogni tipo di bon bon, la torta nuziale risulterà essere la protagonista indiscussa.

Torte romantiche, con ispirazione alla natura saranno al top del trend, abbinate a matrimoni natural chic. Torte nuziali non troppo artificiose, ma che abbiano un aspetto delicato e naturale. Molto richieste saranno le naked cake che mostrano tutti gli ingredienti delle farciture e non prevedono coperture di pasta di zucchero.

wedding cake 2021
Naked cake

Non mancheranno le torte nuziali tradizionali a piani sovrapposti ricoperte di ghiaccia reale e decorate, ma dovranno essere personalizzate per abbinarsi al tema, ai colori e allo stile del matrimonio e decorate con fiori freschi o di carta.
La torta di nozze potrebbe anche isipirarsi al vestito della sposa riproducendo drappeggi, maxi gonne e pizzi.
Per chi ama l’arte e i dettagli particolari si potrà pensare ad una wedding cake 2021 dipinta a mano direttamente durante il riceviemento nuziale. Un vero e proprio dipinto creato da un’artista davanti a tutti i presenti così da diventare anche un momento di grande coinvolgimento e intrattenimento.

Foto by Francesca Rao

Il momento dell’arrivo della torta è uno dei frangenti più emozionanti del ricevimento nuziale, durante il quale tutti i presenti hanno grande curiosità e aspettative e quindi la wedding cake 2021 sarà quindi la vera regina dello sweet table!

 

 

 

 

 

E tu, hai già deciso come sarà il tuo matrimonio?

X
error: Il contenuto è protetto e riservato

CONTATTA EVENTI

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO STAMPA

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA L'AMMINISTRAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO ESTERO

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA FORMAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00