Matrimonio nelle terre del Chianti ecco come lo immagino: Antica Fattoria di Paterno

Un matrimonio nelle terre del Chianti mi ha sempre affascinato. L’Italia è una nazione meravigliosa per un destination wedding. La nostra penisola ci riserva sempre luoghi bellissimi e sorprendenti da scoprire e gustare a 360° per le bellezze paesaggistiche, naturali, storiche, architettoniche, artistiche ed enogastronomiche.

Le terre del Chianti sono una zona della Toscana tra Firenze, Siena e Arezzo. Un territorio caratterizzato da verdi colline e da piccoli e tipici borghi medievali dove pare che il tempo si sia fermato. Luoghi ricchi di storia, di bellezze, ma anche di prodotti unici che l’hanno resi famosi in tutto il mondo.

Un matrimonio nelle terre del Chianti me lo immagino con uno stile country chic e un tema legato alle meravigliose prerogative di questi luoghi.

Matrimonio nelle terre del Chianti
Antica Fattoria di Paterno

1- Matrimonio nelle terre del Chianti. Antica Fattoria di Paterno

Una venue che ha attratto il mio interesse per un wedding in Tuscany è l’Antica Fattoria di Paterno che si trova a Montespertoli, a circa 1 ora da Firenze, un luogo magico e suggestivo che risulta iscritto al Registro Italiano delle Dimore Storiche d’Eccellenza e che ha ottenuto il rilascio della Corona d’Argento da parte della della Commissione di Certificazione di Residenze d’Epoca.

Matrimonio nelle terre del Chianti
Antica Fattoria di Paterno

La struttura è situata sulla sommità di una collina verdeggiante, circondata da vigneti, olivi e cipressi.

Questa dimora storica dispone di diversi spazi dove diversificare il wedding day sia all’aperto con la meravigliosa Piazzetta del Giubileo, la piscina e i giardini, che al chiuso con i suoi 3 saloni per un ricevimento di nozze con un massimo di 150 ospiti.

2-Il Rito delle Nozze

Nella location è possibile celebrare il rito civile o simbolico delle nozze da personalizzare con una cerimonia particolare ed emozionante che segua i gusti e la storia d’amore degli sposi.

La cerimonia nuziale potrà essere organizzata in diversi spazi dell’Antica Fattoria di Paterno, come nella loggia coperta con lo scenario di un meraviglioso tramonto sulle colline del Chianti, nella piazzetta del Giubileo, in un corner dei meravigliosi giardini oppure nella caratteristica chiesa scavata nel tufo, un luogo dove si respirano tutte le atmosfere del XIII secolo.

Per gli sposi che vogliano unirsi in matrimonio con rito cattolico potranno celebrre la cerimonia presso la poco distante Pieve di San Pietro in Mercato a Montespertoli, una delle più antiche chiese medievali della zona, oppure spostarsi a Firenze e scegliere una delle innumervoli chiese della città.

3- Il banchetto nuziale

Antica Fattoria dei Paterno mette a diposizione molti spazi da dedicare ai festeggiamenti di un wedding in Tuscany nelle terre del Chianti. Luoghi dove organizzare un matrimonio all’aperto come la Piazzetta del Giubileo, caratteristica per la sua architettura e il meraviglioso giardino in stile toscano spazi perfetti per un banchetto sia diurno che serale, magari caratterizzato da un particolare gioco di luci a contrasto o con un cielo stellato di lucine a led per creare atmosfere indimenticabili di un wedding day in Italy.

A bordo piscina, o nei giardini circostanti, potrà essere organizzato un aperitivo di benvenuto o delle aree relax per gli invitati a nozze, ma si potrà anche dedicare uno spazio per lo sweet table e il taglio della torta nuziale.

Gli spazi interni sono caratterizzati da tre saloni elegantemente arredati in stile toscano del 600: Sala delle Rose, Sala della Regina Elena e Sala degli Specchi dove si potrà organizzare il ricevimento al coperto.

Ci sono poi la Cantina, la sala dell’Orangerie e la Sala del Camino da poter utilizzare per l’aperitivo o la degustazione di vini, ma anche per posizionare lo sweet table.

4- Soggiorno per gli sposi e gli ospiti di un destination weddinng in Tuscany

Gli sposi potranno trascorrere la prima notte di nozze nella suite della torre e la struttura ha a diposizione altre 5 stanze per poter accogliere i genitori degli sposi e i testimoni di nozze, ma a poca distanza i proprietari hanno un agriturismo, Tenuta i Massini, caratterizzato da Cottage e Villette che possono ospitare 65 persone.

Da qui gli ospiti di un destination wedding in Tuscany potranno organizzare qualche giorno di vacanza con un tour del Chianti o una visita alle città della toscana come Firenze, Pisa e Siena o dintorni storici come Lucca, Volterra e San Gimignano.

5- Qualche idea per un matrimonio nelle terre del Chianti

Un matrimonio nelle terre del Chianti, mi fa pensare alla natura, ai sapori tradizionali, ai vini…

Qualche anno fa ho organizzato un matrimonio che aveva come tema la vite e il vino con dettagli personalizzati come un portafedi caratterizzato da boccioli di rose bianche e tappi di sughero, i segnaposti che rappersentava una seduta realizzata con la base di alluminio di un tappo di bottiglia, un tableau con botti originali e poi ricami di foglie di vite e rami intrecciati.

Foto by Di Fiore Fotografi
Foto by Di Fiore Fotografi
Foto by Di Fiore Fotografi
Foto by Di Fiore Fotografi

Che ne pensate?

 

 

E tu, hai già deciso come sarà il tuo matrimonio?

X
error: Il contenuto è protetto e riservato

CONTATTA EVENTI

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO STAMPA

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA L'AMMINISTRAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO ESTERO

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA FORMAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00