I segreti di Cira: il galateo per gli invitati al matrimonio

Oggi voglio parlare di invitati al matrimonio e, nello specifico del galateo per gli invitati a nozze, ossia una serie di piccole regole e consigli di bon ton per essere un invitato perfetto!

Non appena si riceve un invito a nozze, insieme all’emozione di partecipare ad un importantissimo evento della vita di un nostro parente o amico, sorgono una serie di dubbi e domande riguardo a diversi aspetti relativi alla partecipazione al wedding day: quando e come devo rispondere all’invito a nozze? Che cosa dovrò indossare? Quando arrivare in chiesa? Cosa devo regalare agli sposi? Quali sono le usanze, i riti, gli scherzi durante il wedding day? Quando è il momento di andarsene?

Niente paura oggi vi svelerò tutti i segreti per essere un invitato a nozze perfetto!

galateo invitati
Foto by Morlotti

1- Il galateo per gli invitati: rispondere alla partecipazione di nozze

E’ arrivata la partecipazione di nozze. I vostri amici o parenti hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore e ora?
Innanzitutto guardate la busta: a chi è intestata? Se è indicato “famiglia” e il vostro cognome significa che è invitato tutto il vostro nucleo famigliare, quindi la coppia e i figli. Se invece sulla busta vi è il nome e cognome, l’invito sarà esclusivamente per quelle persone.
Se nella busta è inserita solo la partecipazione di nozze significa che siete invitati alla cerimonia, se invece è allegata anche l’indicazione della location dove si svolgerà il ricevimento nuziale allora siete invitati a tutti i festeggiamenti del wedding day.

galateo invitati
Foto by Enzo Rando

Dopo aver verificato l’invito dovrete chiamare gli sposi per congratularvi con loro e confermare o meno la vostra presenza al matrimonio, così da permettere agli sposi di organizzare i posti a tavola al ricevimento. Avvisate se avete allergie o intolleranze alimentari, se siete vegetariani o vegani.

Segnatevi la data delle nozze e iniziate a pensare ai preparativi per l’evento! 😉

2- Outifit per invitati a nozze

Cosa mi metto? Ecco la prima domanda che ci si pone quando si riceve l’invito ad un matrimonio! Panico!
Innanzitutto informatevi riguardo la location, se sarà un matrimonio all’aperto o al chiuso, se il matrimonio avrà un tema o uno stile particolare, se esiste un dresscode….Con tutte queste notizie avrete già le idee più chiare…forse!

galateo invitati
Foto by Carmine Napolitano

Secondo il galateo per gli invitati ecco cosa evitare: per quanto riguarda i colori saranno da evitare il bianco, destinato esclusivamente alla sposa, il viola, per una questione scaramantica, il rosso, troppo appariscente e il nero. Allora quale colore? Bene i colori pastello in tutte le loro sfumature.
L’abito lungo elegante è perfetto per un matrimonio serale. Bene per qualsiasi ricevimento la longuette e anche un pantalone elegante. No agli spacchi eccessivi e alle scollature provocanti.
Ricordate che la protagonista assoluta del wedding day è la sposa e nessuno le dovrà rubare la scena, pertanto scegliete un abbigliamento elegante, ma mai eccessivo!

Di Fiore Fotografi

Sì alle scarpe con tacco, sempre eleganti e agli accessori abbinati. Il cappello è consentito solo se la cerimonia è al mattino e se lo indosserà anche la mamma della sposa

Per l’uomo è più “semplice”: abito classico con camicia e cravatta. Se è richiesto un coloro specifico per creare un filrouge chiedete agli sposi.

Per quanto riguarda i testimoni ne ho parlato qui…

3- Il regalo agli sposi

Oggi è diventato abbastanza semplice fare il regalo agli sposi.
Informatevi se esiste una lista di nozze. Ultimamente le coppie di futuri sposi, oltre a fare una lista presso dei negozi specifici, aggiungono anche una lista di nozze on line per rendere ancora più agevole poter fare un regalo di nozze anche per amici e parenti che abitano lontano.

Se non volete, o non vi piace, fare un regalo dalla lista di nozze, potrete optare per la sempre gradita “busta”

4- Quando arrivare in chiesa/comune/location

Vietati i ritardi! Solo la sposa può arrivare in ritardo alla cerimona, non rubatele la scena! E soprattutto è cattiva educazione arrivare in ritardo ad un matrimonio. Cercate di arrivare un po’ prima dell’ora indicata sulla partecipazione di nozze, avrete così anche il modo di socializzare con gli altri invitati, scambiare qualche chiacchiera e gustarvi l’ingresso della sposa!

galateo invitati
Foto by Di Fiore Fotografi

5- Ricevimento di nozze: divertimento si, ma senza eccedere

Il ricevimento nuziale è, senza dubbio, un evento di gioia e di divertimento. Molto probabilmente saranno previsti momenti di partecipazione e di intrattenimento. Godetevi la giornata, ma non esagerate con comportamenti eccessivi. Evitate di esagerare con il bere e i comportamenti che potrebbero mettere in imbarazzo gli sposi.

galateo invitati a nozze
Foto by Di Fiore Fotografi

Foto con il cellulare: attenzione, fotografate pure, ma secondo le norme del galateo per gli invitati non mettetevi sulla scia dei fotografi di nozze, potreste creare difficoltà ai professionisti di poter svolgere il loro lavoro.

Foto by Di Fiore Fotografi

6- Quando lasciare il ricevimento nuziale

Secondo il galateo per gli invitati mai andarsene prima del taglio della torta! Non porta bene!
E’ buona norma attendere anche la consegna delle bomboniere, ringraziare, complimentarsi e augurare ogni bene agli sposi.

Foto by Di Fiore Fotografi

Il giorno del matrimonio è un momento di gioia, soprattutto per gli sposi che sognano da sempre questo momento e che hanno impiegato tutte le lore energie per la riuscita perfetta dell’evento. Anche se non le condividete non criticate le loro scelte, è la loro festa.
Sorridete, siate felici e fate in modo che la vostra partecipazione si positiva e piacevole.

Buona educazione è la regola fondamentale!

 

 

E tu, hai già deciso come sarà il tuo matrimonio?

X
error: Il contenuto è protetto e riservato

CONTATTA EVENTI

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO STAMPA

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA L'AMMINISTRAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO ESTERO

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA FORMAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00