Matrimonio regale nel Salento. Un idea? Castello Monaci principessa per un giorno!

Stavo cercando un’idea per un matrimonio regale nel Salento. Un luogo dove i futuri sposi potessero sentirsi come i protagonisti di una favola d’altri tempi: principessa e principe che coronano il loro sogno d’amore in una antica dimora, circondati da ambienti sontuosi impregnati i storicità, immersi nella natura e a pochi passi dal mare…

Impossibile trovare tutte queste caratteristiche in un’unica location? No!

1- Matrimonio regale nel Salento: Castello Monaci

 

Matrimonio regale nel Salento
Castello Monaci

Mi ha attratto e stuzzicato Castello Monaci a San Pancrazio Salentino (BR), una maestosa fortezza, curata nei minimi dettagli, che ci racconta 6 secoli di storia.
Situata nel cuore della Puglia, tra una vegetazione di coloratissimi fiori, ulivi e vigneti, a circa mezz’ora da Lecce e dal mare, Castello Monaci è una venue ricca di fascino e con servizi top luxury per realizzare un matrimonio regale nel Salento.

Matrimonio regale nel Salento
Castello Monaci

Il meraviglioso viale di ingresso, caratterizzato da file di eucalipti, ci fa entrare in un mondo fatato, ricco di spazi esterni dove poter diversificare i vari momenti di un wedding day all’aperto, come i giardini, la piscina o il parco e con splendidi ed elegantissimi saloni per realizzare un matrimonio regale nel Salento nella stagione più fresca o per attuare il piano B in caso di condizioni metereologiche avverse.

Castello Monaci

2- Il Rito del matrimonio

Al Castello Monaci è possibile celebrare il matrimonio con rito civile, in quanto la location è autorizzata dal Comune di Salice Salentino.

La cerimonia potrà essere organizzata all’aperto in uno dei corner più suggestivi del parco, come nella Corte dell’Edera, oppure all’interno in una delle sale antiche personalizzandola con riti particolari del matrimonio, come il rito delle rose, o della luce, o, ancora della legatura delle mani (Handfasting).

Castello Monaci

Per celebrare il rito cattolico delle nozze, ci si potrà rivolgere alla Chiesa dei Santi Pancrazio e Francesco d’Assisi che si trova nel centro del paese di San Pancrazio Salentino, oppure nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Salice Salentino, un edificio molto suggestivo in stile barocco.

Chiesa Santa Maria Assunta

3- Ricevimento nuziale

I grandi spazi di Castello Monaci permettono di organizzare un wedding day all’aperto con un numero di ospiti fino a 500, mentre all’interno possono essere ospitate fino a 400 persone.

Castello Monaci

Il ricevimento nuziale di un wedding in Salento potrà iniziare con un’accoglienza di sposi e invitati a nozze nella corte interna con la sua meravigliosa scalinata, o a bordo piscina, oppure  presso il Museo del Vino, così mentre gli ospiti sorseggiano un aperitivo di benvenuto potranno anche visitare il museo che raccoglie testimonianze di usanze agricole del passato.

Museo del vino

Il pranzo o la cena di nozze potranno essere organizzati all’esterno nel giardino di fronte al castello per poi spostarsi nel giardino degli Scacchi per il taglio della torta nuziale e nel giardino d’inverno per gustare le delizie dello sweet table.
All’interno la sala Venere potrà accogliere il banchetto nuziale, mentre il taglio della torta potrà essere organizzato nella suggestiva sala del camino e la confettata o sweet table nella Sala degli Scudi.

Sala degli scudi

Per il menù di nozze la location ha un suo catering interno.

4- Destination wedding in Salento

Il Castello Monaci è un luogo ideale anche per un destination wedding in Salento. Nella tenuta sono presenti varie strutture per ospitare gli inviati a nozze che potranno godere di una breve vacanza in Puglia.

  • Casina Metrano è un antico casale ristrutturato composto da 5 camere matrimoniali dotate di tutti i confort top luxury, con aree comuni, zone relax e un’ampia piscina.
Casina Metrano
  • Le Scuderie è un luxury Wine Resort ricavato dalla ristrutturazione delle antiche scuderie, immerso in 15 ettari di bosco dove gli ospiti potrano rilassarsi e fare lunghe passeggiate a piedi o con biciclette messe a disposizione dalla struttura.
    A disposizione degli ospiti c’è anche una Spa con vasca di idromassaggio e bagno turco che propone massaggi e trattamenti relax.
Le scuderie wine resort

Un destinatione wedding che si trasfroma in soggiorno nel Salento, immersi nella pace della natura, cullati dal sole a bordo piscina o sulle spiagge di Punta Prosciutto, Torre Lapillo e Porto Cesareo che distano pochi km dalla struttura.

Spiagge Salento

5- Antiche tradizioni di un matrimonio salentino

E ora vi voglio svelare qualche antica tradizione dei matrimoni salentini che potrebbere fare da spunto per il tema di un wedding day in Salento.

Nel periodo del fidanzamento la futura sposa completava la preparazione del corredo di nozze e si organizzavano i preparativi per il matrimonio.
Il giorno delle pubblicazioni la suocera le regalava una collana d’ora come simbolo di unione che veniva solenizzato con la cerimonia della “catina” e con un banchetto.
Il giovedì prima delle nozze la futura sposa metteva in mostra la dote e i regali ricevuti e tutti gli invitati erano tenuti a partecipare, inoltre regalava alla suocera uno scialle e al futuro sposo una camicia con i gemelli in cambio dell’abito da sposa.

Tradizioni matrimonio salentino

Il giorno delle nozze veniva organizzato un banchetto presso la casa del marito e otto giorni dopo si replicava a casa dei genitori della sposa. In questa occasione la mamma dello sposo regalava alla sposa un telaio, un fuso e una scopa simboleggiando il fatto che d’ora in poi avrebbe dovuto dedicarsi alle faccende di casa.

Mi emozionano e mi fanno un po’ sorridere queste antiche tradizioni…Voi che ne pensate?

 

 

 

 

 

 

 

 

E tu, hai già deciso come sarà il tuo matrimonio?

X
error: Il contenuto è protetto e riservato

CONTATTA EVENTI

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO STAMPA

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA L'AMMINISTRAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA UFFICIO ESTERO

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTA FORMAZIONE

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00